martedì 19 marzo 2013 - Idea & DesignMUSTinTIME: IL FINISSAGE - con Pimar e AXA aziende per l’ambiente
19 MARZO 2013 - 17/21.00
IL FINISSAGE DI MUSTINTIME
sostenuto da Pimar e AXA - aziende per l’ambiente.
MEDIA PARTNER
AM APULIA MAGAZINE
SALENTOWEB.TV
KOREMA
Dopo quattro mesi di incontri, workshop, eventi, mostre, concerti, proiezioni, dibattiti, spettacoli martedì 19 marzo si chiude al Must di Lecce la mostra ideata dall’Associazione id&a e dal MUST.
Martedì 19 marzo, dopo quasi quattro mesi di incontri, workshop, eventi, mostre, concerti, proiezioni, dibattiti, spettacoli si conclude MUSTinTIME, l’articolata mostra partita il 30 novembre 2012 ideata e organizzata dall’Associazione id&a e dal Must – Museo Storico di Lecce, curata dall’artista creativa Monica Righi e dall’architetto Andrea Novembre e promossa dal Comune di Lecce con il Patrocinio dell’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia.
La giornata conclusiva prenderà il via alle 17.00 con l’ultimo appuntamento inserito nel percorso Cinema del reale!@MUSTinTIME, reso possibile da C P A/rt4GlobalWellness con AXA Aziende per l’ambiente. Una tre giorni (15, 16 e 19 marzo) organizzata da Big Sur, Archivio cinema del reale e Officinavisioni in collaborazione con Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecce, Apulia Film Commission, LampedusaInFestival, BFake. Dopo la presentazione del progetto CPA/rt4GlobalWellness e la proiezione di ”MUSTBE#Avanguardia Urbana” di LRJ_LB#LaraBobbio#movie - CPA/rt credits to AXA, con intervalli di proiezione ogni venti minuti, la serata proseguirà alle 19.00 con un finissage dedicato alla danza con lo spettacolo conclusivo della mostra a cura di Elektra di Anna Maria De Filippi.
CPA/rt, movimento artistico giovane e dinamico del territorio, ha accompagnato i quattro mesi di mostra con il proprio apporto creativo, contemporaneo ed unconventional, in linea con la propria mission: CPA, acronimo di centro di prima accoglienza, vuole infatti essere uno spazio reale dedicato a chi vive di arte ed a chi vorrebbe poterne vivere. C P A/rt vuole ricollegare ciò che sembra ormai diviso e recuperare un’identità etica e morale basata su contenuti reali ed umanizzati dove l’ ”altro” e il ”diverso da sè” sia stimolo e fonte di interscambi finalizzati ad un benessere comune.
Partner delle 3 giornate dedicate al Cinema del Reale, AXA Aziende per l’ambiente è invece attiva da anni nel settore della green economy, e basa il suo sistema sulla valorizzazione del capitale naturale riducendo in modo significativo i rischi ambientali ed applicando un programma di tutela del territorio. Tra le sue principali attività, bonifica siti inquinati, bonifica amianto, smaltimento rifiuti nei comuni di Lecce e Mesagne, gestione impianti depurazione, verifica impianti termici ed utility ad enti pubblici e privati.
Dalle 19.00 il finissage, sostenuto da Pimar, è realizzato dalla compagnia Elektra con il progetto ”Olga la bambola”, ”ceduto” alla sua giovane compagnia Atto in un’elaborazione sul tema. La scelta coreografica insegue un’atmosfera surreale dove venti danzatrici tentano il racconto di sé attraverso l’affascinante involucro della bambola. Di quel suo sapore ingenuo, quel guardare al mondo con occhi larghi. Il progetto sposa nel suo percorso emotivo vari passaggi, quello più interessante in confidenza con l’intento del ”MustIntime”, dove tutto è calamitato nella sospensione temporale di un matrimonio che è, e che non è mai stato, condotto dalla simbologia femminile di una bambola che non partorisce pensiero, e l’immensa umanità che contiene è quella che noi gli attribuiamo, la nostra, che proiettiamo in un mondo puro, il corpo della bambola è la nostra possibilità di riscatto, la bellezza che non abbiamo le virtù dimentiche. Un corpo vuoto che attende il carico delle nostre navi di azioni mai salpate. Le coreografie sono curate da Anna Maria De Filippi.